Ramona Bachmann senza filtri: «Facevo finta che tutto andasse bene»


Ramona Bachmann ha parlato del suo disturbo da panico, l'esperto Josef Jenewein: «Se e in che misura si rende pubblica la propria situazione privata è sempre una decisione personale».
Ramona Bachmann ha parlato del suo disturbo da panico, l'esperto Josef Jenewein: «Se e in che misura si rende pubblica la propria situazione privata è sempre una decisione personale».
BERNA - Recentemente, Ramona Bachmann ha dovuto alzare bandiera bianca per l'Europeo di casa. La storica giocatrice della Svizzera ha raccontato alla SRF i suoi stati d'ansia, il senso di vuoto e gli attacchi di panico. Lo scorso autunno era arrivato il crollo: durante un ritiro con la Nazionale Bachmann ha perso il controllo delle sue emozioni in una stanza d’albergo.
«Tutto mi faceva paura. Il mio battito era accelerato. Non riuscivo mai a calmarmi», ha raccontato la 34enne. E ancora: «Facevo finta che tutto andasse bene. Ma quando ho sentito che la mia stanza era al sesto piano, speravo che la finestra non si potesse aprire. Non perché volessi farmi del male, ma per paura di perdere il controllo e agire inconsciamente».
A Ramona Bachmann è stato diagnosticato un disturbo d’ansia con disturbo di panico
Grazie allo staff medico della Federazione svizzera di calcio, Bachmann - che recentemente si è rotta il legamento crociato e per questo dovrà saltare l’Europeo casalingo - è stata ricoverata nella clinica privata di Meiringen. Le è stato diagnosticato un disturbo d’ansia generalizzato con disturbo di panico. Ha trascorso sette settimane in terapia stazionaria, senza contatti con il mondo del calcio. Ora sta di nuovo meglio, molto meglio.
20minuten ha parlato con Josef Jenewein, direttore sanitario della clinica privata Hohenegg. «Se e in che misura si rende pubblica la propria situazione privata è sempre una decisione personale. In generale, però, può essere sensato informare anche sulle malattie, in modo adeguato, per prevenire speculazioni e voci».
«Le malattie psichiche sono un tema tabù»
Jenewein prosegue: «I disturbi d’ansia generalizzati si caratterizzano per il fatto che le paure – a differenza delle fobie specifiche – possono riguardare molteplici ambiti della vita e si manifestano soprattutto in preoccupazioni persistenti e gravose», ha spiegato Jenewein. «A seconda dell’intensità, queste paure – essendo difficilmente evitabili – possono infine portare anche ad attacchi di panico. Le malattie psichiche sono un tema tabù».
Tachicardia, mancanza di respiro, vertigini e tremori
Un attacco di panico è vivere una paura estrema, che si manifesta all’improvviso, accompagnata da sintomi fisici e spesso dalla paura di morire. «Tra i sintomi fisici vi sono tachicardia, mancanza d'aria, vertigini e tremori». L’esperto ha spiegato che l’attività fisica può essere utile: «Sport e movimento contribuiscono alla stabilità psicologica, così come una buona relazione di coppia».
E Bachmann questa ce l'ha. È sposata con Charlotte Baret, il suo grande amore. In primavera è nato il loro primo figlio. «L’impatto psicologico del diventare genitori può essere stabilizzante o destabilizzante e dipende molto dalla situazione individuale di vita», ha concluso Jenewein.




