Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Mosca accelera l'avanzata, ma il tributo è di sangue. Colpita fabbrica di droni

Per il terzo mese consecutivo la Russia preme sempre più sull'Ucraina. Pesanttissimo però il numero complessivo di perdite umane: quasi 1.020.980 russi.
Imago
prigionieri russi, scambiati nell'ambito di un accordo tra Russia e Ucraina, sbarcano in un aeroporto della regione di Mosca, in Russia.
Fonte ats ans
Mosca accelera l'avanzata, ma il tributo è di sangue. Colpita fabbrica di droni
Per il terzo mese consecutivo la Russia preme sempre più sull'Ucraina. Pesanttissimo però il numero complessivo di perdite umane: quasi 1.020.980 russi.

KIEV - L'esercito russo ha compiuto a giugno la sua più grande avanzata in territorio ucraino da novembre e ha accelerato la sua avanzata per il terzo mese consecutivo, secondo un'analisi dell'Afp sui dati forniti dall'Institute for the Study of War (ISW) con sede negli Stati Uniti.

Le truppe di Mosca hanno conquistato 588 km2 di territorio ucraino a giugno, dopo 507 km2 a maggio, 379 km2 ad aprile e 240 km2 a marzo. Avevano rallentato durante l'inverno.

Attacco russo nel Dnipropetrovsk - Sul fronte della cronaca di guerra, si è registrato nelle scorse ore un attacco missilistico russo sul distretto di Kamyansk, nella regione di Dnipropetrovsk. Le autorità, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, segnalano morti e feriti.

«Il nemico ha colpito il distretto di Kamiansky con un missile. È scoppiato un incendio. Stiamo chiarendo le conseguenze», ha riferito Serhiy Lysak il capo dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina su Telegram.

In precedenza, nella notte le difese aeree hanno distrutto o intercettato 60 droni ucraini sul territorio russo, afferma Mosca.

«Diciassette sulla Crimea, 16 sulla regione di Rostov, 11 sul Mar d'Azov, cinque sulla regione di Kursk, quattro su quella di Saratov, tre sul Mar Nero, due sulla regione di Belgorod e uno sulle regioni di Voronezh e Oryol», ha specificato il Ministero della Difesa russo in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass.

970 militari russi morti o feriti nelle ultime 24 ore - infine, il tributo di sangue russo. Al 1° luglio 2025, le perdite totali stimate in combattimento delle forze russe nella guerra su larga scala contro l'Ucraina hanno raggiunto quasi 1.020.980 persone, di cui 970 uccise o ferite nelle ultime 24 ore.

Le cifre sono state condivise dallo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un aggiornamento su Facebook, come riportato da Ukrinform.

Gli altri numeri - Gli ucraini hanno distrutto 10.983 carri armati nemici (+3 nell'ultimo giorno), 22.928 veicoli corazzati da combattimento (+6), 29.754 sistemi di artiglieria (+36), 1.424 sistemi missilistici a lancio multiplo, 1.190 sistemi di difesa aerea, 420 aerei, 340 elicotteri, 42.940 veicoli aerei senza pilota (+144), 3.436 missili da crociera, 28 navi da guerra/barche, 1 sottomarino, 53.696 veicoli a motore (+103) e 3.921 unità di equipaggiamento speciale.

Colpita fabbrica russa di droni - L'Ucraina ha rivendicato l'attacco a una fabbrica di «sistemi di difesa antiaerea e droni» nella città russa di Izhevsk, a più di 1.000 chilometri dal confine, un attacco che ha causato «diversi morti e feriti», secondo le autorità locali.

Si è trattato dell'ennesimo attacco ucraino in profondità nel territorio russo. «I droni dell'SBU», i servizi di sicurezza ucraini, «hanno colpito la fabbrica Koupol di Izhevsk, che produce sistemi di difesa antiaerea Tor e Osa, nonché droni per l'esercito russo», ha dichiarato all'AFP una fonte della sicurezza ucraina, parlando a condizione di anonimato.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE
OSZAR »