Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Autorizzata la ripresa dei voli negli States

La causa del blocco alle notifiche rimane, per il momento, sconosciuta
keystone-sda.ch / STF (Seth Wenig)
Fonte ats
Autorizzata la ripresa dei voli negli States
La causa del blocco alle notifiche rimane, per il momento, sconosciuta
WASHINGTON - L'agenzia governativa statunitense Federal Aviation Administration (Faa) ha annunciato di aver revocato la sospensione dei voli negli Usa a seguito di un problema al sistema di notifica delle missioni aeree, la cui causa non è anc...

WASHINGTON - L'agenzia governativa statunitense Federal Aviation Administration (Faa) ha annunciato di aver revocato la sospensione dei voli negli Usa a seguito di un problema al sistema di notifica delle missioni aeree, la cui causa non è ancora stata accertata.

Le operazioni hanno ripreso gradualmente dalle 9.00 locali (nell'est del Paese, le 15.00 in Svizzera).

Guasto al Notam
Lo stop di stamane ai voli in tutti gli Stati Uniti è stato causato da un guasto al Notam, Notice to Air Mission, il sistema che l'agenzia governativa Federal Aviation Administration (Faa) utilizza per inviare allerte sulla sicurezza ai piloti. Lo riporta il quotidiano The New York Times.

Gli avvisi sono fondamentali per la pianificazione dei voli e vengono utilizzati per fornire informazioni, in tempo reale, su eventuali pericoli in volo o a terra, come piste chiuse, restrizioni dello spazio aereo e interruzioni del segnale di navigazione.

I Notam, che sono stati inventati nel 1947, usano un linguaggio tecnico che è difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 2 anni fa su tio
Semplice guasto informatico, un hacker apprendista stregone o un test in vista dì qualcosa di grosso e pericoloso?🤔🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE
OSZAR »