Cerca e trova immobili
FRANCIA

Una bambina morta a causa della carne contaminata

Altri 29 giovanissimi sono stati male. Il cibo era stato distribuito da cinque macellerie, ora chiuse temporaneamente
Depositphotos (elnariz)
Fonte ATS
Una bambina morta a causa della carne contaminata
Altri 29 giovanissimi sono stati male. Il cibo era stato distribuito da cinque macellerie, ora chiuse temporaneamente

SAINT-QUENTIN - Quasi trenta bambini sono stati male a livello intestinale in modo importante ed uno è addirittura morto nel nord della Francia. La prefettura di Saint-Quentin, in seguito alle analisi effettuate dall’Istituto Pasteur di Parigi, ha comunicato che i malesseri sono stati causati da carne causata da batteri.

La carne contaminata era stata distribuita da cinque macellerie, successivamente chiuse temporaneamente dalle autorità. Le indagini su tutte le macellerie coinvolte sono ancora in corso e i risultati saranno trasmessi alla procura di Parigi per accertare i responsabili. Oltre ai bambini, è stato colpito anche un pensionato.

In dieci casi si è verificata una rara forma di insufficienza renale acuta, nota come sindrome emolitico-uremica (HUS), che ha portato alla morte una ragazza di dodici anni. Questa sindrome, che solitamente si manifesta nei bambini a seguito di un’infezione intestinale, può causare la formazione di coaguli di sangue che bloccano organi vitali come cervello, cuore e reni.

L’epidemia ha generato grande preoccupazione nella città di Saint-Quentin, che conta 53.000 abitanti. Le autorità hanno attivato una linea telefonica di emergenza. Ai genitori è stato chiesto di contattare immediatamente i soccorsi in caso di diarrea grave nei bambini. Inoltre, chi avesse ancora carne congelata proveniente da una delle macellerie interessate è stato invitato a buttarla via e a pulire a fondo il frigorifero, secondo le raccomandazioni uffiali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE
OSZAR »