Un gesto forse irresponsabile - subito preso in carico dalle autorità - potrebbe nascondere qualcosa in più, come il disagio di un disabile.
RIO DE JANEIRO - È quando pensiamo di averle viste tutte, che ci sbagliamo. Ci riferiamo al video che il network di info brasiliana Globo ha pubblicato nelle scorse ore.
Nelle immagini - che risalgono al 20 maggio - si vede una persona in sedia a rotelle che, sulla carreggiata, supera le macchine nel traffico cittadino. Quello di Niterói, un comune del Brasile, nello Stato di Rio de Janeiro
Cadeirante é flagrado circulando em meio ao trânsito de Niterói. pic.twitter.com/KFoYyMn2Pk
— insta / @eusoudeniteroioficial (@SoudeNiteroi1) May 20, 2025
Caccia all'uomo - Neammeno a dirlo, il video è diventato virale e ha attirato la reprimenda delle autorità cittadine. Il codice della strada autorizza la «circolazione sulle strade pubbliche solo ai veicoli immatricolati e condotti da persone qualificate», tuona il governo locale, ripreso dall’emittente brasiliana.
E persino la prefettura cittadina starebbe indagando per individuare il "responsabile" - che indossava un casco - e poi adottare «misure appropriate». Benissimo, verrebbe da dire, visto che la persona sulla carrozzella ha corso un grave pericolo.
Essere disabili - Ma la prospettiva può facilmente cambiare. Accade se ci si mette nella testa di un disabile, per il quale ogni semplice gesto diventa spesso un grosso punto di domanda.
Succede quando ad esempio non ci sono delle rampe per salire su un marciapiede, quando il bus non ha un elevatore per farci salire a bordo, oppure quando il parcheggio per disabili è occupato da chi invece non dovrebbe occuparlo. E ancora, quando si è costretti a vivere quotidianamente la frustrazione di dover chiedere sempre aiuto a qualcuno e sentirsi un peso, soli nella disabilità.
Ecco che allora forse, occorrerebbe prima chiederci quanto tutti noi si faccia per rendere la vita degli altri un pochino più vivibile, soprattutto nei confronti di chi è meno fortunato e che magari incrociamo - come in questo caso - sulla nostra strada.