La truppa di Patrick Fischer ha sconfitto nettamente l'Austria: 6-0 il risultato.
Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno invece prevalso sulla Finlandia 5-2.
HERNING/STOCCOLMA - La Svizzera è riuscita a staccare il pass per il penultimo atto dei Mondiali di hockey, in corso a Herning e Stoccolma. La truppa di Patrick Fischer ha infatti prevalso senza nessuna difficoltà sull'Austria con il punteggio di 6-0, mettendo in evidenza un dominio territoriale assoluto.
Nella circostanza l'head-coach rossocrociato ha optato per l'innesto di Genoni fra i pali e in difesa ha riabbracciato capitan Glauser, schierato in linea con Moser. Nel reparto offensivo ha invece schierato Meier al fianco di Malgin e Andrighetto, così come Ambühl insieme a Fiala e Niederreiter, mentre dal canto suo Hofmann ha ricoperto il ruolo di 13esimo attaccante.
La mossa si è rivelata felice, poiché Fora e compagni sono scesi sul ghiaccio molto determinati a cogliere un risultato di rilievo e nel primo tempo non c'è stata storia per i malcapitati avversari di serata. Gli elvetici hanno infatti immediatamente preso in mano le redini del gioco e sono stati in grado di portarsi rapidamente in vantaggio con Bertschy (7'). Trovato l'1-0 gli uomini di Fischer sono saliti in cattedra e nel giro di pochi minuti - a cavallo fra l'11'03'' e il 14'17'' - hanno addirittura messo a segno altre due reti. Dapprima ci ha pensato Meier a bucare l'estremo difensore avversario per la seconda volta, dopodiché è stato Jäger a spedire le due squadre alla prima pausa sul 3-0.
Nel periodo centrale la musica non è cambiata. La Nazionale elvetica ha continuato a premere sull'acceleratore, riuscendo a realizzare nei primi minuti di gioco altre due segnature con Fiala (24') e Schmid (25'). Il 5-0 ha di conseguenza dato una certa tranquillità alla Svizzera e i ritmi si sono inevitabilmente abbassati. Gli uomini di Fischer hanno infatti preferito difendersi con ordine e controllare il netto vantaggio acquisito, contenendo alla perfezione ogni iniziativa degli avversari di serata. Nel terzo conclusivo è stato poi siglato soltanto un gol con Knak, il quale ha di fatto fissato il punteggio sul 6-0 finale al 52'.
Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno staccato il pass per il penultimo atto della rassegna iridata, in virtù del 5-2 rifilato alla Finlandia. Per la selezione a stelle e strisce hanno timbrato il cartellino Garland (5' e 37) - autore di una doppietta - Buium (35'), Pinto (46') e Keller (58'), mentre per i finnici sono andati a segno Tolvanen (13') e Puistola (28'). Ricordiamo che per conoscere i nomi dei prossimi avversari bisognerà aspettare gli esiti delle partite di questa sera, fra Canada-Danimarca e Repubblica Ceca-Svezia (ore 20.20).
SVIZZERA - AUSTRIA 6-0 (3-0; 2-0; 1-0)
Reti: 6'38'' Bertschy (Glauser, Genoni) 1-0; 11'03'' Meier (Fiala, Moy/5c4) 2-0; 14'17'' Jäger (Niederreiter, Knak) 3-0; 23'32'' Fiala (Niederreiter, Kukan/5c4) 4-0; 24'36'' Schmid (Glauser, Moy) 5-0; 51'46'' Knak (Jäger, Marti) 6-0.
SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Glauser, Moser; Marti, Fora; Berni; Meier, Malgin, Andrighetto; Niederreiter, Ambühl, Fiala; Bertschy, Moy, Schmid; Riat, Jäger, Knak; Hofmann.