Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA 2025

Dominio assoluto della Svizzera: la semifinale è realtà

La truppa di Patrick Fischer ha sconfitto nettamente l'Austria: 6-0 il risultato.
Freshfocus
Dominio assoluto della Svizzera: la semifinale è realtà
La truppa di Patrick Fischer ha sconfitto nettamente l'Austria: 6-0 il risultato.
Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno invece prevalso sulla Finlandia 5-2.
Hockey - Mondiali22.05.2025

LIVE

Svizzera
6 - 0
Austria
Hockey - Mondiali22.05.2025

LIVE

Stati Uniti
5 - 2
Finlandia
HOCKEY: Risultati e classifiche

HERNING/STOCCOLMA - La Svizzera è riuscita a staccare il pass per il penultimo atto dei Mondiali di hockey, in corso a Herning e Stoccolma. La truppa di Patrick Fischer ha infatti prevalso senza nessuna difficoltà sull'Austria con il punteggio di 6-0, mettendo in evidenza un dominio territoriale assoluto.

Nella circostanza l'head-coach rossocrociato ha optato per l'innesto di Genoni fra i pali e in difesa ha riabbracciato capitan Glauser, schierato in linea con Moser. Nel reparto offensivo ha invece schierato Meier al fianco di Malgin e Andrighetto, così come Ambühl insieme a Fiala e Niederreiter, mentre dal canto suo Hofmann ha ricoperto il ruolo di 13esimo attaccante.

La mossa si è rivelata felice, poiché Fora e compagni sono scesi sul ghiaccio molto determinati a cogliere un risultato di rilievo e nel primo tempo non c'è stata storia per i malcapitati avversari di serata. Gli elvetici hanno infatti immediatamente preso in mano le redini del gioco e sono stati in grado di portarsi rapidamente in vantaggio con Bertschy (7'). Trovato l'1-0 gli uomini di Fischer sono saliti in cattedra e nel giro di pochi minuti - a cavallo fra l'11'03'' e il 14'17'' - hanno addirittura messo a segno altre due reti. Dapprima ci ha pensato Meier a bucare l'estremo difensore avversario per la seconda volta, dopodiché è stato Jäger a spedire le due squadre alla prima pausa sul 3-0.

Nel periodo centrale la musica non è cambiata. La Nazionale elvetica ha continuato a premere sull'acceleratore, riuscendo a realizzare nei primi minuti di gioco altre due segnature con Fiala (24') e Schmid (25'). Il 5-0 ha di conseguenza dato una certa tranquillità alla Svizzera e i ritmi si sono inevitabilmente abbassati. Gli uomini di Fischer hanno infatti preferito difendersi con ordine e controllare il netto vantaggio acquisito, contenendo alla perfezione ogni iniziativa degli avversari di serata. Nel terzo conclusivo è stato poi siglato soltanto un gol con Knak, il quale ha di fatto fissato il punteggio sul 6-0 finale al 52'.

Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno staccato il pass per il penultimo atto della rassegna iridata, in virtù del 5-2 rifilato alla Finlandia. Per la selezione a stelle e strisce hanno timbrato il cartellino Garland (5' e 37) - autore di una doppietta - Buium (35'), Pinto (46') e Keller (58'), mentre per i finnici sono andati a segno Tolvanen (13') e Puistola (28'). Ricordiamo che per conoscere i nomi dei prossimi avversari bisognerà aspettare gli esiti delle partite di questa sera, fra Canada-Danimarca e Repubblica Ceca-Svezia (ore 20.20).

SVIZZERA - AUSTRIA 6-0 (3-0; 2-0; 1-0)

Reti: 6'38'' Bertschy (Glauser, Genoni) 1-0; 11'03'' Meier (Fiala, Moy/5c4) 2-0; 14'17'' Jäger (Niederreiter, Knak) 3-0; 23'32'' Fiala (Niederreiter, Kukan/5c4) 4-0; 24'36'' Schmid (Glauser, Moy) 5-0; 51'46'' Knak (Jäger, Marti) 6-0.

SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Glauser, Moser; Marti, Fora; Berni; Meier, Malgin, Andrighetto; Niederreiter, Ambühl, Fiala; Bertschy, Moy, Schmid; Riat, Jäger, Knak; Hofmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Giovanni Camellini 1 gior fa su tio
Senza le squadre di scuola russa e senza l'italia con tutti i suoi oriundi, epurati a suo tempo e considerati stranieri, questo è cioʻ che passa il convento. Il mondiale comincia adesso.

Spartan555 1 gior fa su tio
Risposta a Giovanni Camellini
L‘Italia, con oriundi o senza, non é mai stata una grande potenza dell‘hockey mondiale.

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a Giovanni Camellini
Il Mondiale è sempre il... Mondiale. Anzi, nell'ultimo deddennio (o più) anche Canada ed USA portano tantissimi nhlellers. Cosa che non succedeva negli anni '80-'90. Cmq c'è chi i Quarti non li raggiunge (quasi) mai o restano un'impresa. Invece la CH ci è meritatamente abbonata. Riguardo ruzzi e bieloruzzi sono giustamente assenti e spero non mettano più piede finché i loro governi fanno... quello che fanno (anche a migliaia di propri cittadini); pur sapendo che tanti atleti non siano in linea con le rispettive dittature (o governi totalitari che dir si voglia). In riferimento all'Italia, bisogna anche dire che il serbatoio oriundo si è esaurito: ai tempi i genitori dei Corsi, Zanatta, Sanza, Bragnalo ecc. erano figli di emigranti che in casa - a Toronto o Ottawa - parlavano ancora italiano.

Arcadia-bis 1 gior fa su tio
Risposta a Giovanni Camellini
La Russia sta bene dove sta, alla gente del mondo libero non manca affatto . Di scuola similrussa ci bastano Lettonia Kasakistan (la “z” non si può usare, perché altrimenti il filtro dice che sono volgare…) e di tanto in tanto l’Ucraina. La “Sbornaja” vada a giocare ai campionati asiatici, visto che è ormai provincia cinese.

Arcadia-bis 1 gior fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
Ps provate a scrivere Kasakistan correttamente, con la Z, davvero il filtro di Tio chiede di non essere volgari 😀

Golf67 1 gior fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
Probabilmente ha sbagliato articolo da commentare. La politica dovrebbe star fuori dallo sport, mentre la coerenza dovrebbe sempre essere seguita. La Russia ha fatto la storia dell'hockey e se questo sport si è sviluppato a questi livelli è anche grazie alla qualità dei suoi giocatori, tutt'ora sono ai massimi livelli anche in NHL. D'altra parte se seguissimo i suoi ragionamenti, non avremmo nemmeno sportivi e atleti US, israeliani , ecc. ecc. giusto? Lasci perdere e continui a godersi il mondiale della CH.

Arcadia-bis 21 ore fa su tio
Risposta a Golf67
La politica riguarda tutti gli aspetti della nostra vita, quindi non deve stare fuori da nulla. Ogni cosa è collegata e lo sport non fa eccezione. Salvo pochissimi coraggiosi, a Mosca e S.Pietroburgo gente triste e pavida continua a vivere come se quasi nulla fosse successo, mentre il loro governo devasta un paese vicino. Che ce ne facciamo di gente così? Stiano là. Io certamente mi godo ogni partita della nazionale.

Riffo 1 gior fa su tio
Zwerger aveva ragione per una volta… L Austria è come L ambri ah ah ah

Giovanni Camellini 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
😅. E l'iihf dovrebbe riuscire a capire che il suo mondiale è una Spengler ma in tono parecchio minore. Saluti e forza rossocrociati.
NOTIZIE PIÙ LETTE
OSZAR »